L’utente del Cedor può essere chiunque, dal ricercatore universitario all’insegnante, dal missionario partente al laico interessato.
La documentazione sull’America Latina è ricca ed estremamente qualificata, mentre per quanto riguarda Asia, Africa, Europa dell’est e Oceania, il materiale è adatto per ricerche di primo approccio.
Il Cedor si distingue per il trattamento analitico dei dati, che prevede l’elaborazione di un abstract e un albero di parole chiave per ogni singolo documento schedato.
Nell’Archivio on-line del Cedor sono presenti più di 62.000 schede di materiale in lingua spagnola, italiana e portoghese, nella maggioranza, e in numero più ridotto anche in inglese e francese.
Il Centro di documentazione vanta la presenza di 17.200 libri, in parte acquistati in base a segnalazioni di riviste specializzate, di relatori dei corsi Cum e di altri esperti, e in parte donati.
Il parco riviste è formato da circa 850 testate di cui 207 con abbonamento tuttora attivo. Lo spoglio degli articoli supera le 38.000 schede. Sono presenti attualmente, nell’ordine, riviste di analisi politico-sociale, teologico-religiose, missionarie, ecumeniche, economiche, indigeniste e pedagogiche.
Nel settore audiovisivi sono presenti circa 2500 video digitalizzati in Dvd e più di 550 Dvd originali. All’inizio sono stati privilegiati video prodotti da realtà di base latinoamericane o da volontari, poi, col crescere della diffusione di video professionali e con il diminuire dei contatti diretti con l’America Latina, le acquisizioni si sono spostate verso prodotti video forniti dal mondo missionario italiano, e altre produzioni di natura socio-culturale. È ormai alla fine il progetto che prevedeva la digitalizzazione di tutto il patrimonio video- analogico.
La consultazione del Cedor da parte di studenti che preparano tesi di laurea ha favorito la costituzione di un archivio Tesi che ne comprende 160 circa, quasi tutte riguardanti l’America Latina e su argomenti di carattere socio-politico, economico, religioso, educativo e storico.